Non tutte le cortecce di pino sono uguali

L’estratto di Pycnogenol® è ottenuto esclusivamente dalla corteccia di pini marittimi che crescono nella foresta di Les Landes de Gascogne. Qui, sulla costa atlantica francese tra Bordeaux e i Pirenei, gli alberi della famiglia delle Pinacee prosperano meravigliosamente. La conservazione naturalistica non consente l’uso di pesticidi nella coltivazione. Inoltre, non è necessario l’abbattimento di nessun albero per l’estrazione dell’estratto di corteccia di pino, in quanto la corteccia utilizzata è un sottoprodotto dell’industria del legname e della resina associata.

I principi attivi dell’estratto di corteccia di pino proteggono e rafforzano i vasi sanguigni e sono adatti per il trattamento dei disturbi venosi. Per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’estratto di corteccia di pino è raccomandato per diverse indicazioni. Nei prodotti di Pinus Pygenol, assicura una piacevole sensazione di sollievo per le gambe affaticate la sera. Per ulteriori informazioni, vedere le pagine dei dettagli: Pinus Pygenol Compresse di Künzle per disturbi venosi, Pinus Pygenol Gel, Pinus Pygenol Lozione, Pinus Pygenol Spray rinfrescante.

Il pino marittimo – un albero, tanti nomi

È difficile credere a quanti nomi l’uomo possa inventare per un solo albero. Il pino marittimo, diffuso nella regione del Mediterraneo occidentale, è anche conosciuto come pino bordolese, pino riccio, pino stellato, pino di mare o pino domestico. Non è ancora abbastanza? Il termine botanico dal latino è «Pinus Pinaster». Ma non importa quanti nomi possano essere attribuiti alla pianta: l’estratto di Pycnogenol® è garantito esclusivamente dai pini marittimi della regione di Les Landes de Gascogne.